Calabria, Castello Sant’Aniceto: emozioni senza fine. (con FOTO e VIDEO)

Il Castello di Sant’Aniceto è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell’XI secolo, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni.

Visitarlo stimola i richiami del passato, quando all’interno della cinta muraria fremeva l’attività di uno dei meglio attrezzati fortilizi dell’intera Calabria.

Nello stesso tempo una visita a S. Niceto offre la scoperta di bellezze naturali straordinarie, con panorami che spaziano sulle ultime propaggini aspro montane fino a Capo D’Armi, sull’Etna e sullo Stretto di Messina.

Il Castello rappresenta un raro esempio di architettura alto medievale in Calabria, possiede una pianta irregolare, che ricorda la forma di una nave.

In prossimità dell’ingresso sono visibili due torri quadrate ed ai piedi della breve salita che la collega con la pianura sottostante vi è una chiesetta munita di una cupola affrescata con un dipinto del Cristo Pantocratore, soggetto tipico dell’arte bizantina.

Esso fu costruito come luogo di avvistamento e di rifugio per la popolazione reggina, in seguito all’intensificarsi delle scorribande saracene lungo le coste calabresi e siciliane.

Il Castello di Sant’Aniceto, fino a qualche anno fa in completo stato di abbandono da parte degli organi competenti, è entrato a far parte di quei complessi architettonici che sono stati restaurati per consentire la loro conservazione futura e soprattutto la loro valorizzazione storica e culturale.

Un piccolo gioiello di Calabria da visitare e amare.

https://www.youtube.com/watch?v=cC_mtXTeVMc

 

Potrebbero interessarti anche...