E’ calabrese l’orafa che trasforma la natura in eco gioielli ispirati ai profumi della Calabria.

Il legame con la sua terra, l’Aspromonte, rimane intatto nel cuore e nel mestiere che ha scelto. 

Pasqualina Tripodi è una giovane calabrese, originaria di Delianuova(Rc). Un’artista che ha scommesso fin dagli esordi di mantenere vivo il contatto con le origini e di puntare su un futuro professionale.
Dal 2013 si dedica anima e corpo creando eco-gioielli con il marchio Pasly Art Design. In ogni creazione, sempre unica, c’è studio e ricerca dei materiali nel rispetto di Madre Natura.

La fonte d’ispirazione è l’Aspromonte, meta abituale per raccogliere le materie prime.

Le idee migliori giungono di notte, momento ideale per inventare nuovi gioielli e collezioni tra natura e bigiotteria.

«La natura è al primo posto – racconta Pasqualina, mentre sfiora con amore i gioielli creati nel suo laboratorio.» ↓

Alcune delle sue meravigliose creazioni

Prosegue: «Durante lunghe passeggiate in Calabria ritrovo me stessa e gli elementi che formeranno i gioielli.

Raccolgo bacche, foglie, pigne, legni, pietre comuni, ricci di mare, conchiglie, ciottoli, stelle marine, legnetti levigati dal mare.

E ancora agrumi, vino che uso come tintura, pane cristallizzato, canapa, pietre ametiste, corniola, ottone, rame ecc. Un mix tra terra e mare che la natura regala».

 «Nel 2013 – spiega l’artista – inizio a sperimentare il primo gioiello. Una collana in legno triangolare e rame con anello abbinato. L’ho battezzata Deda, da dove tutto è partito».

Intanto Pasqualina per farsi conoscere va a Milano per le sfilate di moda, conosce personaggi dello spettacolo e crea per loro gioielli. Tra tutti ricordo la cantante Ornella Vanoni».

«Creare un gioiello – chiude questa meravigliosa artista calabrese – è un modo per sentirmi viva nel rispetto della natura».

Potrebbero interessarti anche...