In Calabria nasce la liquirizia “cru” la migliore qualità a livello mondiale. Ecco perchè.

In Calabria nasce la migliore liquirizia, definita come la liquirizia cru, la migliore qualità a livello mondiale.

Un’eccellenza diventata Dop nel 2012 e tutelata da un consorzio, con  radici antiche: la Calabria,  per via della sua conformazione, presenta caratteristiche assolutamente uniche rispetto a tutte le altre regioni italiane.
Clima, terreno e altitudine l’hanno resa da sempre un habitat perfetto per la coltivazione e la crescita della Liquirizia.

Un prodotto davvero speciale

Anche dal punto di vista chimico fisico, ha un minor contenuto di zuccheri, e percentuali significative di elementi benefici come liquiritigenina, isoliquiritigenina e licochalcone A, un importante protettore della pelle dai raggi UV dalle proprietà lenitive.(continua)

 

Il territorio

Oggi la pianta della liquirizia è diffusa nelle stesse aree, in 206 Comuni. Si può produrre attraverso le coltivazioni specifiche ( i liquirizieti, circa 450 ettari dei 1600 totali) che hanno anche il merito di migliorare la fertilità del terreno. 

Ogni fase del processo deve essere monitorata documentando per ognuna i prodotti in entrata e quelli in uscita, e sotto organi di controllo è garantita la tracciabilità del prodotto.(informacibo.it) 

 

 

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.