Calabria protagonista alla “Fiera del riso” di Verona.

Sono Michele Rizzo, trentenne patron del ristorante “Agorà” di Rende, assieme a Valerio Laino di Cerchiara, ad aver preparato in diretta la creazione di Rizzo: risotto mantecato con pecorino crotonese dop, gocce di ‘nduja e limone di Rocca Imperiale.

Si è rivelato un successo enogastronomico a tutto campo la presenza della Calabria del riso e del vino d’alta qualità, ieri a Isola della Scala-Verona per la Fiera del Riso e il VII Concorso nazionale “Il Risotto del Sommelier”.

Per il piatto, molto apprezzato, sono stati utilizzati prodotti 100% regionali e locali: il formaggio crotonese, l’insaccato di Spilinga e il pregiato agrume dell’alto jonio cosentino, scegliendo l’abbinamento con il “Mantonico 2014”, delle Cantine Statti di Lamezia.

La presidente dell’Ais Calabria Maria Rosaria Romano, ha affermato «abbiamo colto anche quest’anno l’occasione per sottolineare che nella nostra terra c’è una tradizione importante e secolare di riso e risaie che i sommelier dell’Ais da tempo sono impegnati a far conoscere e valorizzare».

“La Calabria è la regione risicola più meridionale d’Italia – ha aggiunto – e oggi può vantare, oltre a 700 ettari di coltivazioni, una cucina in grado di mettere in luce anche questo prodotto insieme ai vini di qualità che impreziosiscono la gastronomia, specie quella più identitaria.”

Evviva la CALABRIA!

Potrebbero interessarti anche...