In Calabria un magnifico Parco da 600.000 metri: tra i più grandi e belli d’Italia.

Il Parco della “Biodiversità mediterranea” è una grande area dedicata alla flora e fauna.

Situato nel cuore di Catanzaro include tantissimi spazi dedicati allo sport, alla cultura e all’arte.

Nel centro della città, il Parco della Biodiversità Mediterranea è un polmone verde che si estende per circa 60 ettari.

Al suo interno, attrattive e spazi per tutti i gusti e bisogni, con le sedi del CRAS ( Centro Recupero Animali Selvatici), del MUSMI ( Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”) e del Corpo di Polizia Provinciale.

Sono circa 50.000 le piante dell’area dedicata alla vegetazione mediterranea, 2.000 piante d’alto fusto, 200 specie arboree e 100 acquatiche.

Ma anche la fauna è ben rappresentata: tra i tanti presenti, anche alcuni esemplari di gufi reali, pappagalli, aquile, gru coronate, un grifone del Pollino, esemplari di falco lanario. ↓

E poi gheppi, civette, aironi, assioli raccolti e curati dall’attrezzata clinica veterinaria del CRAS.

Da percorrere anche i tre sentieri della zona boschiva della Valle dei Mulini, il Grande Anello del Parco e l’Anello delle Miniere, la parte più propriamente naturalistica del Parco, immersa in una bellezza edenica ed un silenzio innaturale, dove hanno trovato dimora famiglie di cervi e di daini.

All’interno dell’area verde del parco sono state create strutture ricettive, istruttive e ludiche.

Il Museo Storico Militare, un teatro, un’area pattinaggio e un parco giochi, un labirinto verde e il laghetto dei cigni oltre ad un’area bar e un ampio parcheggio. ↓

Ed ancora un’area dedicata allo sport, comprensiva di percorso ciclabile e podistico, spazio per il pattinaggio a rotelle, campo da pallavolo, due campi di bocce e spazio fitness per esercizi a corpo libero.

Curiosità: secondo i dati Istat, Catanzaro è la città più verde della Calabria, nonché una delle più green d’Italia.

Sui Tre Colli ogni abitante ha a disposizione 36,4 metri quadrati di verde, pari a oltre sei in più rispetto alla media nazionale.

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.