Clementine di Calabria IGP, quel sapore dolce e unico.

Le clementine di Calabria (IGP) sono un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione Geografica Protetta.

Negli ultimi decenni è stato l’agrume più venduto dopo le arance.

I frutti, molto apprezzati, hanno la forma sferoidale lievemente schiacciata ai poli ed un calibro minimo di 16-18 mm. La polpa succosa, zuccherina e aromatica.

La buccia esterna appare liscia ed i semi sono assenti.

Le Clementine, si ottengono dall’ibridazione di un mandarino avana e di un arancio amaro.

Coltivate in Italia sin dagli anni ’30, hanno trovato uno dei loro habitat ideali in Calabria.

Le aree di maggiore produzione sono concentrate nelle zone di pianura esistenti nella regione e sono: la Piana di Sibari e Corigliano, la Piana di Lamezia nel catanzarese, la Piana di Gioia Tauro-Rosarno e la Locride.

Le Clementine di Calabria IGP sono coltivate su terreni di medio impasto in impianti che presentano una densità massima pari a 1.200 piante per ettaro, diffusi soprattutto nelle aree costiere e in quelle pianeggianti, ad altitudini comprese tra 350 e 600 metri s.l.m.

GASTRONOMIA:

Generalmente vengono consumate al naturale, ben mature, a fine pasto, ma sono ampiamente sfruttate anche nella preparazione di sorbetti, succhi, sciroppi, liquori.

Assai noti sono il liquore alle clementine, marmellate e macedonie. Anche ricoperte di cioccolata o candite sono una vera golosità, degna dei palati più sopraffini.

Le Clementine di Calabria IGP sono inoltre largamente utilizzate dall’industria cosmetica per la preparazione di prodotti quali lozioni tonificanti e maschere per la pelle, che risultano particolarmente apprezzate.

Un vero orgoglio calabrese, dal sapore e il profumo unico.

 

 

 

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.