Dalla calabria una rivoluzionaria aspirina che protegge da infarti e ictus.

Importantissima scoperta da parte dei ricercatori dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Nei laboratori del Centro di ricerche sulla sicurezza degli alimenti e la Salute diretto dal professor Vincenzo Mollace, ordinario di Farmacologia del dipartimento di Scienze della Salute dell’ateneo catanzarese, è stata creata un aspirina con le medesime proprietà protettive nei confronti dell’infarto e dell’ictus cerebrale, ma sprovvista di ogni effetto collaterale a livello gastrico che invece presenta l’aspirina tradizionale.

Tutto ciò in collaborazione con l’ateneo di Roma e al St. George Hospital di Londra. Un farmaco insomma più efficace e meno “tossico”, quindi più tollerabile a livello epato-gastrico.

Sicuramente il fattore più importante sostiene il Prof. Mollace, è la sua “rapidità” protettiva nei confronti di ictus e infarti. È infatti noto a tutti che i danni maggiori per il cuore si realizzano nei primi attimi dell’infarto.

Lo studio è stato accettato per la pubblicazione sulla prestigiosissima e ambita rivista internazionale European Heart Journal che è l’organo ufficiale della Società europea di Cardiologia.

Potrebbero interessarti anche...