In Calabria un posto indimenticabile. Torre Camigliati e il Parco Letterario old.

Un posto indimenticabile, incastonato tra i monti della Sila a due passi dal lago Cecita e da Camigliatello(Cs).

Torre Camigliati si trova nel cuore della Sila Grande, a 1.200 m di altezza e a 30 km. da Cosenza, è un monumento di interesse nazionale del XVIII secolo e rappresenta un tipico esempio delle residenze baronali calabresi.

Immersa in un parco naturale privato di 60 ettari, è circondata da splendidi alberi secolari, pini, ontani, pioppi, aceri e prati multicolori attraversati da ruscelli che invitano ad un soggiorno ideale, per riposo, turismo, incontri di lavoro.

La sua costruzione risale alla seconda metà del 1600, nel 1800 il complesso viene interamente trasformato e fortificato.

Gli ultimi della famiglia Barracco vi abitarono  fino agli inizi del secolo scorso;

Successivamente l’edificio venne trasformato nell’ albergo più importante, imponente ed elegante della Sila, l’ Itas Camigliati, che è stato per decenni meta di un turismo nazionale ed internazionale d’èlite.

Al secondo piano (aperta tutto l’anno) si trova una foresteria di grande charme, con due ampi salotti ed una breakfast room a servizio delle 12 stanze, 6 matrimoniali, 2 suites.

Protagonisti sono gli antichi letti in ferro calabresi e gli arredi di antiquariato napoletano, le stoffe di san Leucio e le stampe inglesi per rivivere intatta l’atmosfera della casa patrizia ottocentesca.

Un luogo, una struttura da sogno, in Calabria.(Italiagustus.it) ↓

 

 

 

 

 

 

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.