Frittelle di fiori di zucca. Bontà contadina di Calabria. La RICETTA!

Le frittelle di fiori di zucca alla calabrese, si preparano specialmente nel periodo estivo, a partire dal mese di Maggio fino a Settembre.

Si preparano con ingredienti semplici, come per tutta la cucina contadina di un tempo, e sono buonissime, colorate e amabili. Sprigioneranno per tutta la casa un profumo inconfondibile e unico!

INGREDIENTI:

(per 4 persone)

  • 16 fiori di zucchina grandi
  • 2 uova
  • 100 gr di farina bianca
  • olio per friggere
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Prendere una ciotola, versare la farina, il sale, i tuorli delle uova e mescolare: amalgamare bene gli ingredienti per ottenere una ottima pastella.

Lavare e pulire i fiori di zucca con delicatezza togliendo i pistilli e i gambi. Asciugare delicatamente, facendo attenzione a non romperli. Montare a neve gli albumi e aggiungerli alla pastella.

Immergere nel composto i fiori uno alla volta, in modo che siano zuppi di pastella in modo omogeneo.
Prendere una buona padella antiaderente, scaldare l’olio, friggere i fiori di zucca pochi per volta e far dorare da entrambi i lati.

Asciugare l’olio in eccesso posandoli su fogli di carta assorbente, salare e servire caldi.

Variante: per rendere la ricetta ancora più sfiziosa si possono aggiungere 2 acciughe sotto sale.

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.