La salsiccia di Calabria DOP (satizzu, sazizza o sazzizza ) La vera ricetta.

La salsiccia di Calabria è un salume dalla forma cilindrica, a breve stagionatura ricavato dall’impasto, ben amalgamato, delle carni della spalla e della sottocostola dei suini che rispettano gli stessi vincoli imposti nella produzione di capocollo di Calabria, con lardo e ingredienti aromatici naturali.

INGREDIENTI

 1 kg di carne di spalla di suino 27 g di sale

½ cucchiaio di peperoncino piccante in scaglie

2 cucchiai di polpa di peperoncini dolci

Budelli naturali di suino per salsiccia q.b.

 

PREPARAZIONE

1. Tagliare la carne a fette larghe circa 1 cm.

2. Ridurre le fette a striscioline sottili.

3. Condire la carne con il sale, il peperoncino e la polpa di peperoncino.

4. Lavorare il tutto con le mani in modo da distribuire bene il peperoncino e far sciogliere il sale.

5. Utilizzando un tritacarne munito dell’apposito imbuto (e privo di lama e di disco), insaccare la carne nei budelli, che dovranno avere un’estremità chiusa da spago.

7. Appendere le salsicce e sottoporle ad affumicatura per una settimana, ponendole in un locale asciutto munito di caminetto.

8. Proseguire la stagionatura in un luogo fresco e asciutto per circa 2-4 mesi.

PS – La salsiccia calabrese può essere utilizzata anche fresca, dopo 2-3 giorni dalla sua preparazione. Si presta ad essere cotta alla brace, alla piastra o nelle più svariate preparazioni.

 

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.