Lastricati in pietra, lingua Arbëreshë e resti di vecchi mulini. In Calabria un borgo incantato.

Un piccolo borgo gioiello in Calabria, dove il tempo sembra essersi fermato.

E’ posizionato su una splendida collina, da cui si gode di un’incantevole vista panoramica e si estende tra i comuni di Cirò, Melissa, Pallagorio, S. Nicola dell’Alto, Umbriatico.

Carfizzi(Kr) è un piccolissimo paese, situato a 20 km dalla costa jonica e a 50 km dall’altopiano della Sila.

Carfizzi(Kr) vista dall’alto

Un borgo di origine albanese che conserva ancora la lingua Arbëreshë e le sue antiche e colorate tradizioni.

Il borgo nell’entroterra è poco conosciuto, ma chi lo ha visitato almeno una volta ne conserva un piacevole ricordo, per la calorosa ospitalità dei suoi abitanti e per le naturali bellezze che la caratterizzano.

Il borgo sorse intorno al 1530 e il suo patrimonio artistico si riscontra tra le vie e i vicoli del Centro Storico, lastricati in pietra con le case dallo stile rurale e le campagne, che custodiscono resti di vecchi mulini.

Alcuni dei lastricati in pietra presenti a Carfizzi(Kr)

Dal corso principale si giunge alla Villa Comunale, dove si trova l’Anfiteatro Comunale, capace di contenere 1.000 spettatori.

La Piazza centrale (Rahji) è il punto di riferimento di ogni momento della vita sociale e vicino il Largo Skanderbeg, “salotto” di lunghe serate estive da cui si gode una veduta panoramica degna di nota.

Piazza Skanderbeg-Carfizzi(Kr)

Dalle acque della Valle del Giglietto fino alla cima del Monte Pizzuta, passando per le terrazze verdi di Menzivono, Stazzovecchio, Monachello, Capraro, Montagnella è tutto un susseguirsi di verde lussureggiante e di natura incontaminata. (Calabriafrastoriaemagia)

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.