MAGNESIO: il minerale che aiuta a curare quasi tutto, ma in pochi lo sanno.

E’ semplicemente lo scarto del sale, ma è indispensabile per l’attività di oltre 300 enzimi svolgendo un ruolo primario praticamente su quasi tutti gli apparati del corpo.

PROPRIETÀ BENEFICHE

Tra le proprietà benefiche che il magnesio è capace di apportare al corpo umano ci sono effetti positivi su:

-trattamento degli stati di ansia e nervosismo.
-fondamentale per la costruzione ossea (la maggior parte del magnesio risiede proprio nelle ossa)
-effetti benefici sull’apparato gastrico e intestinale
-capace di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue (grazie al corretto funzionamento dell’insulina, l’ormone preposto alla regolazione della glicemia)
-aiuta a regolarizzare ipertensione e colesterolo e prevenire il diabete
-importante per il metabolismo del glucosio e la sintesi proteica

Come si può assumere più magnesio? In quali alimenti si trova? È molto facile da trovare, più facile di quanto può sembrare. È presente in tutte quelle verdure a foglia verde, meglio se consumate fresche e crude. Altra ottima fonte è il germe di grano, da mangiare non macinato, la crusca, la soia, i fichi, il mais, noci e mandorle, i fagioli secchi, il riso integrale. E per la gioia di tutti i golosi buona fonte ne sono cioccolato fondente e cacao amaro. Naturalmente in farmacia si possono trovare anche degli integratori a base di magnesio, ma è sempre preferibile provare a curare i malanni prima con una sana alimentazione.

Una carenza di magnesio può determinare vari disturbi

Se all’organismo umano manca la giusta dose di magnesio si generano una serie di fastidiose problematiche. Stanchezza, ansia, irritabilità, la di testa, insonnia, problemi intestinali, debolezza muscolare crampi e palpitazioni sono tra i sintomi più comuni della carenza di magnesio. Fino ad arrivare a veri e propri campanelli d’allarme come nausea, vomito, spasmi muscolari, cambiamenti di umore, confusione mentale e problemi cardiocircolatori.

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loading...
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.