I Mastazzola di Soriano Calabro (MOSTACCIOLI) – Vera Tradizione Calabrese e Ricetta.

I Mostaccioli di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia sono dolci rituali tipici della tradizione gastronomica Calabrese a base di farina, miele e mosto di vino modellati a mano.

Sinonimo e varianti dialettali:
Mostaccioli – Mustazzuali- ‘Nzudde -Mastruzzola

Area storica di produzione e consumo: i mostaccioli sono dolci tradizionali di fattura tipica sorianese, ma diffusi oramai ben oltre i confini di Soriano Calabro, in tutta la Calabria ed in numerose zone d’Italia.

Ricetta Tipica di Soriano Calabro:

Ingredienti: (continua)

  • 1 parte di acqua
  • 500 grammi di miele (meglio se di fichi)
  • 500 grammi di farina di tipo 00
  • mosto d’uva caldo (a scelta)

Setacciate la farina, meglio se su una spianatoia di legno, di seguito aggiungete l’acqua, il miele (precedentemente sciolta a bagnomaria) e a scelta il mosto caldo e si amalgama il composto fino a ottenere un composto più o meno omogeneo.

A questo punto occorre separare dall’impasto piccoli panetti da modellare per dare forma al Mostacciolo.

Cuocere in forno a circa 180° gradi per 25/30 minuti.

 

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.