Scilla, tra i borghi più belli al mondo!

Scilla, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria facente parte della Costa Viola è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, sorgendo su di un alto sperone roccioso a picco sul mare.

La parte più antica e suggestiva è la località Chianalea, denominata anche piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare.

Le case, strette le une alle altre e separate da minuscole viuzze, sembrano sorgano direttamente dal mare azzurro, poggiando le fondamenta proprio sugli scogli.

Scilla ha da sempre incantato molti viaggiatori fin dall’antichità per la sua ineguagliabile e incontaminata bellezza, ricco di miti e tradizioni risulta essere tra i posti più visitati della Calabria.

Oltre alle abitazioni graziose è possibile ammirare, passeggiando per le vie del Borgo di Chianalea di Scilla, fontane, chiesette e finestre che offrono delle viste mozzafiato sul mare, quasi da far venire la voglia di tuffarsi.

Il piccolo borgo è dominato dal Castello Ruffo, costruito, come il resto delle case del quartiere, su una possente rocca. È qui che dimorò il conte Paolo Ruffo e che dominò il feudo di Scilla a partire dal 1523, difendendola dal pirata Barbarossa che voleva sbarcare sui lidi.

Inevitabilmente, chi arriva a Scilla vorrebbe non lasciarla più, perchè magicamente ed inesorabilmente si è irretiti dal borgo dei pescatori che il tempo ha gelosamente custodito preservandolo dalle abitudini di chi vive freneticamente in città.

Si è colti subito dal desiderio di guardarsi intorno, di inoltrarsi nei vicoli, di ascoltare i flutti del mare che sogna leggende e figure mitologiche che da sempre hanno alimentato credenze popolari e superstizioni.

Soggiornare a Chianalea significa anche apprezzare la tradizione enogastronomica del nostro territorio che risale a migliaia di anni, essendo basata su prodotti assolutamente naturali come il pesce.

Una semplice perla di Calabria assolutamente da non perdere, che offre angoli suggestivi e affascinanti con un atmosfera romantica.

loading...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del sito si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; Le immagini presenti negli articoli sono esclusivamente a scopo illustrativo qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, o siano viziate da errore vogliate comunicarlo a calabriadasogno@libero.it. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del sito non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.