Uno dei top esperti europei nella riabilitazione è calabrese. Ha lavorato con Juve, Psg e Chelsea.

Docente presso l’Università di Parma con un passato di recupero degli atleti infortunati presso diverse società di calcio tra cui Psg, Juventus e Chelsea.

Laureato in Scienze riabilitative e in gestione dell’atleta infortunato e specializzato in Posturologia Clinica. Il Prof. Bosco da circa due anni collabora con svariate società sportive professionistiche di calcio.

Nato a Castrovillari(Cs) Francesco Bosco rappresenta uno dei più alti esperti del settore in Europa. Nonostante la giovane età, la sua professionalità e l’amore verso il suo lavoro, lo stanno portando ad ottenere dei brillanti risultati e continui successi.

Come è iniziata la sua collaborazione con il Chelsea?

“E’ iniziato tutto quando mi recai a Londra per partecipare al congresso Isokinetic, lì mi trovai a parlare con il responsabile che si occupa del recupero degli atleti infortunati nel Chelsea e abbiamo avanzato la possibilità di una collaborazione.(continua)

Lei ha avuto anche un’esperienza nella Juventus, ha notato differenza di strutture tra l’Inghilterra e l’Italia?

“A Londra c’è una struttura apposita per la riabilitazione anche nel centro sportivo del club, in Italia sotto questo punto di vista logistico stiamo un po’ indietro. La differenza principale in questo ambito riguarda gli investimenti in termini economici che devono essere fatti per poter essere all’altezza di società estere.”

Ci sono solo differenza di investimenti o anche in termini di competenza?

“In Inghilterra ma anche nella Juventus tutti gli atleti vengono monitorati sin dalla tenera età, dunque non ci sono grandi differenze a livello di competenza, anzi, in Italia ci sono i migliori chirurghi e i migliori esperti per problemi di articolazione.”(footballplease.com)

Potrebbero interessarti anche...