In Calabria un incantevole santuario nella roccia tra i più pregevoli al Mondo.(FOTO)

Il santuario di Santa Maria delle Armi è tra i più pregevoli complessi monumentali, di origine medievale, della Calabria.

Si trova nel territorio di Cerchiara di Calabria alle pendici del monte Sellaro.

Il complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna.
La sua costruzione cominciò nel 1440 e proprio in una di queste grotte, furono trovate alcune tavolette bizantine, tra le più antiche mai rinvenute, e l’immagine della Beata Vergine delle Armi, da cui il Santuario prende il nome.
Al suo interno custodisce notevoli opere d’arte e argenterie barocche.
 

La Sacra Pietra

L’antica leggenda vuole che nel 1450 alcuni cacciatori videro una cerva infilarsi in una piccola grotta del monte Sellaro.

Giunti al suo interno non videro più la cerva ma due icone lignee raffiguranti i Santi evangelisti.

I cacciatori, meravigliati del prodigio, portarono le tavolette nella loro città, a Rossano. (continua)

Qui però le tavolette sparirono ripetutamente per essere poi sempre ritrovate nel luogo del loro rinvenimento.

Si decise quindi di edificare una piccola cappella che le custodisse.

Durante i lavori, un fabbro indispettito da una pietra ovale, inservibile al suo scopo, la ruppe con un colpo deciso. Questa si aprì in due: da un lato l’immagine della Madonna con il Bambino e dall’altra San Giovanni Battista.

La prima è custodita gelosamente ancora in una cappella con marmi policromi all’interno della chiesa, l’altra fu trafugata e trasportata a Malta.

La Festa del 25 aprile

La festa religiosa della Madonna delle Armi cade il 25 aprile. Caratteristica è la processione che si snoda lungo i sentieri montuosi per poi far ritorno al Santuario.

In questo giorno, numerosi devoti, dopo aver partecipato alle sacre funzioni, sono soliti sostare negli antistanti boschi, dove organizzando allegri bivacchi, danzano al suono di caratteristici strumenti.

Un luogo in Calabria, assolutamente da visitare.

Potrebbero interessarti anche...