Aria pura e viste mozzafiato, in Calabria un regno incontaminato di assoluta bellezza.

Oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico.

Tutto ciò, oltre alla adiacente area attrezzata per pic-nic lungo il lago Cecita, fa del Centro Visita “Cupone” una delle zone più frequentate del Parco Nazionale della Sila.

È presente anche un Orto Botanico posto ad una quota di m. 1.156 e annovera la flora essenziale autoctona del territorio del Parco.

Consta sia di una zona umida che di una roccaglia acida che riproduce la vegetazione caratteristica dell’altipiano silano, pino laricio, faggio e abete bianco.

Occupa una superficie totale di 10.400 mq. (continua)

Scorcio caratteristico silano.

Il modo migliore per visitare il Museo Naturale è quello di seguire il Sentiero Didattico.

Si parte da un bosco di pini larici silani, per poi passare ai centri di ambientamento per cervi, caprioli e daini e alle aree destinate all’addestramento di gufi reali, tortore, colombi ed altri volatili.

Da segnalare inoltre il minipercorso tra le erbe aromatiche e medicinali ed il giardino geologico con svariati campioni di rocce ed il laghetto collinare.

A volerlo percorrere tutto sono quasi 2 chilometri e mezzo: non abbiate fretta, il cammino è agevole e le cose da vedere sono tante! Per info:  +39 0984 579 757  

Potrebbero interessarti anche...