E’ calabrese il tenore che ha affascinato alcuni tra i più importanti teatri del mondo.

Dopo la gavetta e il suo debutto nei piu’ prestigiosi teatri d’ Italia ha collezionato una carriera di successi.

Tutto ciò ha portato Francesco Anile nel 2011 a debuttare al Teatro Scala di Milano in Cavalleria Rusticana e qualche anno piu’ tardi  al Metropolitan Opera di New York.

Nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria si è diplomato in Clarinetto nell’ 85, e nell’89 in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Successivamente, si è perfezionato con il Baritono Aldo Protti a Cremona, e in seguito al cambio di vocalità da Baritono a Tenore, è stato seguito dal Tenore Ottavio Taddei a Firenze.

Nel 2001 ha seguito i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma tenuti da Renata Scotto e Maja Sunara. ↓

Più volte premiato con attestati, segnalazioni e  riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali come il “Toti Dal Monte” di Treviso; il “Laurivolpi” di Latina; il “Cilea” di Reggio Calabria; il “Bellini” di Caltanisetta.

Ha vinto il I premio “E. Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisenzio; III premio al Concorso Internazionale M. Del Monaco “Marsala”.

Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del Mondo.

Tokio, Seoul, Teatro nazionale dell’opera di Zagabria, Lubiana, Malta, Cairo.

Da anni infine è presente, in ruoli principali, anche nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Filarmonico di Verona, Teatro Bellini di Catania. ↓

Potrebbero interessarti anche...