E’ in Calabria l’albero più antico di tutta Europa. Ecco dove e quale.

Siamo in Calabria, nel Parco nazionale del Pollino, una delle aree più incontaminate d’Europa e qui, da 1230 anni quest’albero ha osservato dall’alto la natura che cambia.

E’ il pino loricato più antico d’Europa, scoperto dopo quattro anni di studio sul campo da Gianluca Piovesan, professore ordinario di scienze forestali all’Università della Tuscia.

“Lo abbiamo chiamato Italus in memoria del re di Enotria che governava questa regione a cavallo tra l’età del bronzo e quella del ferro – spiega Piovesan“.

Questo highlander vegetale è alto più di dieci metri e con un diametro di 160 centimetri.

La sua età supera di quasi 200 anni il record di Adone, un pino della stessa specie scoperto nel 2016. ↓

La ricerca su Italus sarà pubblicata nelle prossime settimane su Ecology, la prestigiosa rivista della Ecological Society of America.

Oltre a Italus riteniamo che in quest’area ci siano altri suoi fratelli millenari – aggiunge Giuseppe De Vivo, responsabile delle attività scientifiche del Parco.

È probabile che questi alberi si siano rifugiati sul promontorio del Pollino per sfuggire ai cambiamenti climatici e che si siano adattati a un’altitudine che sfiora i duemila metri.

“Ambienti come le pinete rupestri di loricato o i boschi vetusti meritano una tutela particolare – conclude Piovesan – poiché svolgono un ruolo insostituibile nella biologia della conservazione e quindi nello sviluppo sostenibile”.

 

Potrebbero interessarti anche...