Il territorio della Calabria è uno dei più interessanti e variegati d’Italia: spostandoci solo di pochi chilometri, possiamo godere di strepitose spiagge o esplorare la natura selvaggia dei monti e parchi.
Offre al visitatore paesaggi mozzafiato, straordinari monumenti naturali, siti di archeologia e un’ineguagliata varietà di paesaggi insieme alle numerose specie animali.
Ecco quattro parchi calabresi: vediamoli nel dettaglio:
Il Parco Nazionale del Pollino, suddiviso tra le province di Potenza, Matera e Cosenza, con i suoi 192 565 ettari, di cui 88 650 nel versante della Basilicata e 103 915 in quello della Calabria, è il parco nazionale più grande d’Italia.
L’emblema del parco è il Pino loricato, specie unica al mondo.
Parco nazionale della Sila
Il Parco Nazionale della Sila comprende alcune fra le zone più suggestive e selvagge della Calabria; tutela aree di rilevante interesse ambientale e comprende 3 dei 6 laghi artificiali dell’altopiano silano.
Boschi di pino laricio, abete bianco e di faggio, fanno del Parco Nazionale della Sila l’ambiente ideale per lupi, caprioli, cinghiali, daini, scoiattoli e gatti selvatici.
Parco Nazionale dell’Aspromonte
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è un’area naturale protetta che sorge all’interno della provincia di Reggio Calabria.
Il Parco è caratterizzato da un’enorme biodiversità animale e vegetale, riserva ai suoi visitatori affascinanti percorsi tra la natura incontaminata e suggestivi itinerari storico-culturali.
Parco Naturale Regionale delle Serre
Il Parco Naturale Regionale delle Serre è compreso tra l’Aspromonte e la Sila, è percorso da due lunghe catene montuose ed è caratterizzato dalla presenza di vasti boschi, gole, corsi d’acqua e cascate.
La vegetazione è molto ricca, le specie vegetali predominanti sono l’ontano comune, la quercia, il pioppo, il castagno, e verso le sommità il faggio, il larice e l’abete bianco;
Cascate forgiarelle (RC)
Nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, a circa 1200 metri di altitudine, rientrante nel comune di Samo, si possono ammirare le splendide cascate Forgiarelle.
Completamente immersi nella natura tra foreste sconfinate e panorami mozzafiato, in poche parole un percorso, unico, antico, incontaminato, e selvaggio.
La Riserva naturale Gole del Raganello (CS), è un’area naturale protetta.
Tra scroscianti cascate, scivoli naturali e pozze d’acqua cristallina in cui tuffarsi.
Le gole del Raganello sono la meta ideale per praticare canyoning in Calabria, lungo un percorso di circa 13 km tra San Lorenzo Bellizzi e Civita.
E’ in vacanza a godersi un po’ di mare la vip è ingrassata a dismisura.…
L’orco (il compagno della madre) abusava della bambina da almeno 5 mesi insieme a 2…
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una donna di 31 anni al nono mese…
Francesco ha voluto un tomba semplice, in marmo bianco, con sopra la scritta Franciscus, il…
Il primario passa pomposamente davanti ai letti dei degenti seguito dal codazzo degli assistenti e…
Era morta in circostanze drammatiche; una tremenda malattia era costata la vita alla donna, dopo…