In Calabria un borgo dalle case parlanti, con occhi naso e bocca. (FOTO)

A volte sorridenti, a volte sorprese, a volte inquiete, case con occhi e naso e bocca, che guardano il passante e sembrano rappresentare l’anima del paese.

Siamo a Civita(Cs), nel Pollino, dove le Case Kodra suscitano stupore e meraviglia nei visitatori del piccolo borgo.

Le sette abitazioni si distinguono dalle altre per la curiosa morfologia che ripropone i tratti di un volto umano.

Veri e propri esempi di arte povera, frutto di estrosi e fantasiosi artigiani di un tempo, che devono le loro creazioni a credenze popolari, rappresentano l’aspetto architettonico di Civita. ↓

Il nome delle particolari abitazioni è legato ad Ibrahim Shaban Likmetaj Kodra, un pittore di origini albanesi conosciuto a livello internazionale.

Le casette ne evocano il suo messaggio poetico e provocatorio; Ibrahim Kodra era definito “Il primitivo di una nuova civiltà” e stupiscono per le loro espressioni chiunque le osservi.

Le case del centro storico di Civita sono costruite tutte in pietra; ogni casa esibisce un camino “vatra” costituito da una grande cappa con forno pensile ed un comignolo di diversa forma e creatività.

Le abitazioni arbëreshe, sono composte da due piani: il primo costituito da uno o più ambienti ha l’accesso principale a diretto contatto con l’asse viario a piano terra.

Al piano superiore la zona notte che vi si accede internamente attraverso una scala di legno. ↓

 

 

Potrebbero interessarti anche...