Catanzaro, al Mater Domini eseguita con grande successo la tecnica per curare l’insufficienza respiratoria.

L’Azienda Ospedaliera-Universitaria Mater Domini di Catanzaro è stata protagonista di una storia di successo.

Una paziente è giunta in elisoccorso al policlinico con una gravissima forma di insufficienza respiratoria acuta, causata da una delle patologie con il più elevato tasso di mortalità, la ARDS.

La donna presa immediatamente in consegna dai sanitari, è stata curata con la tecnica ECMO.

La tecnica di circolazione extracorporea è utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave potenzialmente reversibile ma refrattaria al trattamento farmacologico e medico convenzionale massimale.

L’ECMO è un supporto vitale, non terapeutico. Grazie alla circolazione extracorporea, permette di vicariare la funzione dei polmoni e/o del cuore mantenendoli a riposo durante il loro recupero funzionale.

La paziente ricoverata presso il Reparto Rianimazione e Terapia Intensiva dell’AOU Mater Domini di Catanzaro ha risposto con successo alla terapia, che ha consentito di risolvere in pochissimi giorni il preoccupante quadro respiratorio, diffuso a entrambi i polmoni.

Ricordiamo che fino oggi, i pazienti calabresi venivano trasportati a Palermo in elicottero con costi elevati per la Regione Calabria e solo qualora vi fosse disponibilità.

Potrebbero interessarti anche...