Torre Camigliati si trova nel cuore della Sila Grande, a 1.200 m di altezza e a 30 km. da Cosenza, è un monumento di interesse nazionale del XVIII secolo e rappresenta un tipico esempio delle residenze baronali calabresi.
Immersa in un parco naturale privato di 60 ettari, è circondata da splendidi alberi secolari, pini, ontani, pioppi, aceri e prati multicolori attraversati da ruscelli che invitano ad un soggiorno ideale, per riposo, turismo, incontri di lavoro.
La sua costruzione risale alla seconda metà del 1600, nel 1800 il complesso viene interamente trasformato e fortificato.
Gli ultimi della famiglia Barracco vi abitarono fino agli inizi del secolo scorso;
Successivamente l’edificio venne trasformato nell’ albergo più importante, imponente ed elegante della Sila, l’ Itas Camigliati, che è stato per decenni meta di un turismo nazionale ed internazionale d’èlite.
Al secondo piano (aperta tutto l’anno) si trova una foresteria di grande charme, con due ampi salotti ed una breakfast room a servizio delle 12 stanze, 6 matrimoniali, 2 suites.
Protagonisti sono gli antichi letti in ferro calabresi e gli arredi di antiquariato napoletano, le stoffe di san Leucio e le stampe inglesi per rivivere intatta l’atmosfera della casa patrizia ottocentesca.
Un luogo, una struttura da sogno, in Calabria.(Italiagustus.it) ↓
E’ in vacanza a godersi un po’ di mare la vip è ingrassata a dismisura.…
L’orco (il compagno della madre) abusava della bambina da almeno 5 mesi insieme a 2…
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una donna di 31 anni al nono mese…
Francesco ha voluto un tomba semplice, in marmo bianco, con sopra la scritta Franciscus, il…
Il primario passa pomposamente davanti ai letti dei degenti seguito dal codazzo degli assistenti e…
Era morta in circostanze drammatiche; una tremenda malattia era costata la vita alla donna, dopo…