Frigorifero, ecco il fantastico trucchetto che nessuno sapeva.

Per utilizzare al meglio il frigorifero ci sono dei piccoli trucchi da conoscere.

1. Controllate la temperatura e collocate ogni cibo nel ripiano giusto

Il frigo ha una sua temperatura ideale che va dai 4°C ai 6°C, mentre quella del freezer deve essere compresa tra i -15°C e i -18°C. Ricorate poi che ogni zona del frigo ha diverse temperature, per questo è importante sapere dove collocare i diversi alimenti.

2. Cosa mettere e cosa no

Non tutti i cibi vanno conservati in frigo: sapete quali mettere e quali no? Gli alimenti da conservare in frigo sono: uova, latte, marmellata, salse aperte, verdura e quasi tutta la frutta, oltre a cibo avanzato e carne e pesce crudi.

3. Non tenete i cibi in frigo più del dovuto e rispettate le scadenze

Una volta riposti i cibi in frigo, non teneteli più del dovuto: il latte ad esempio, una volta aperto, deve essere consumato entro 5 giorni, il formaggio stagionato può essere conservato fino ad una settimana avvolto nella pellicola trasparente, così come la frutta che deve essere riposta in sacchetti trasparenti.

4. Seguite semplici regole per la giusta conservazione dei cibi

Ci sono poi delle semplici regole da seguire per conservare i cibi nel modo giusto. In frigo vanno messi solo cibi freddi: se dovete conservare un cibo appena preparato, fatelo prima raffreddare e poi riponetelo in frigo ben coperto. Inoltre è importante non riempire troppo il frigo: sistestemare troppe cose una vicino all’altra non permette la giusta circolazione d’aria.

Potrebbero interessarti anche...