In Calabria un museo del pane e della civiltà contadina unico al Mondo. Ecco dove.
In un antico mulino nel cuore di un piccolo borgo medievale appena fuori dal centro di Cerchiara sorge il Museo del Pane.
Cerchiara è la Città del Pane, in costante lotta contro il tempo e la modernità che incalza, per non permettere al futuro di ingoiare le cose più belle e genuine del passato.
Per questo motivo il Comune ha creato il Museo del Pane e della Civiltà contadina in un antico mulino risalente al 1800, in pieno centro storico.
L’importanza del pane di Cerchiara è tale da essere riconosciuto come marchio del Parco Nazionale del Pollino e marchio De.C.O., Denominazione Comunale di Origine.
All’interno del Museo si possono trovare rappresentazioni con attrezzi d’epoca, antiche macine, fotografie e figure a grandezza naturale di quelli che erano la vita contadina ed il lavoro al panificio dal momento in cui il grano veniva trebbiato e portato al mulino fino alla sua trasformazione in pane. ↓
Ci sono bellissimi dipinti ad acrilico di due metri per tre che fanno rivivere sulle pareti le scene rurali del passato.
Inoltre, grazie alla sala proiezioni, si possono vedere documentari che portano il turista letteralmente all’interno della vita nel panificio, fin quasi ad avere l’impressione di vedersi le scarpe sporche di farina.
In esposizione ci sono diverse forme di pane che raccontano le varianti della produzione, mettendo in risalto la tipica pagnotta di Cerchiara.
Una volta usciti dal museo l’unica cosa che si può e deve fare è infilarsi in un forno ed assaggiare.(Tour-italia) ↓