E’ la Calabria la capitale italiana delle tartarughe. Ecco il tratto di costa interessato.

C’è un angolo di Calabria che nasconde un tesoro.

Il tratto di costa Jonica in provincia di Reggio Calabria, dove a far notizia non sono ‘ndrangheta e traffici illegali ma un piccolo miracolo naturalistico.

Lì, lungo spiagge ancora selvagge, si trova la più importante area di nidificazione della tartaruga marina in Italia.

È la Calabria dunque la regione preferita dalle tartarughe marine, qui infatti avviene il 70% delle deposizioni di Caretta Caretta nome scientifico degli esemplari.

Questa specie a forte rischio d’estinzione ha scelto come casa, cinquanta chilometri di litorale selvaggio calabrese.

Una scoperta quasi casuale, che ha permesso di riscrivere la storia faunistica di questo lembo di Mediterraneo, grazie ad un progetto dell’Università della Calabria che dal 2000 monitora e tutela questa specie meravigliosa. ↓

Geneticamente le tartarughe calabresi sono uniche rispetto alle altre del Mediterraneo, importanti, quindi, per la biodiversità.

“Il progetto ha garantito ad oggi l’arrivo in mare di 8.500 piccoli di tartaruga”, spiega il professor Mingozzi, del dipartimento di Ecologia dell’Università di Cosenza.

“La sfida è quella di far capire che la tartaruga può diventare una risorsa per il territorio”, conclude Mingozzi.

La “costa delle tartarughe”: sarebbe bello che questa zona diventasse nota per questa sua unicità, invece che far parlare di sé per degrado e speculazione edilizia. ↓

 

Potrebbero interessarti anche...