Si tratta di una pianta particolarmente benefica per la salute dell’organismo e conosciuta sin dai tempi più antichi: basti pensare, infatti, che era già ampiamente nota nell’antico Egitto per i suoi effetti medicinali.
La portulaca oleracea è una pianta commestibile che vanta delle notevoli proprietà diuretiche, depurative e dissetanti, favorendo l’eliminazione delle scorie e delle tossine: è, quindi, possibile utilizzarla quando si hanno problemi di ipertensione, glaucoma, insufficienza renale, cirrosi epatica, insufficienza cardiaca e altro ancora. ↓
In quanto ottima fonte vegetale di acidi grassi polinsaturi di tipo omega 3, la portulaca è un’importante alleata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Gli stessi omega 3 aiutano inoltre a ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi: ciò favorisce una migliore circolazione del sangue.
Come abbiamo visto, la portulaca possiede numerose proprietà e viene utilizzata per prevenire e combattere diversi disturbi. Sotto forma di bevanda, è un rimedio fitoterapico ottimo per depurarsi e per fare il pieno di antiossidanti. Si è rivelata inoltre molto utile per favorire l’assorbimento dei minerali, oltre che per risolvere i fastidi del tratto digerente.
Ma la portulaca viene usata anche a livello topico, sotto forma di impacchi per il trattamento dell’acne e per ridurre il prurito e il rossore causato dalle punture degli insetti. ↓
Sappiamo bene tutti che Papa Francesco aveva origini anche italiane. E clamorosamente anche Papa Leone…
Dallo stile inconfondibile, Carlo Conti conduce i suoi programmi in maniera pacata, in cui si…
La donna ha iniziato a notare che dal suo seno, usciva un liquido bianco. Ha…
La donna è spirata proprio in queste ore come afferma il sito della emittente Telecinco.…
C'è un ragazzo di nome Giuseppe che ha voglia di divertirsi con qualche bella ragazza…
Non appena Leone XIV si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni si è rivolto alle…