LINFOMA CUTANEO, IL TUMORE DIFFICILE DA SCOPRIRE.

Secondo quanto riferiscono i media che si occupano di salute e medicina, c’è un tumore che sarebbe molto difficile da diagnosticare, ma che si può comunque scovare effettuando degli approfonditi esami.

Il linfoma cutaneo fa parte dei linfomi non-Hodgkin ed è un tumore del sistema linfatico che ha origine nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. I sintomi e segni iniziali sono variabili a seconda dei sottotipi e possono cambiare nel tempo. (continua) ↓

Sostanzialmente ci sono casi che iniziano sotto forma di macchie superficiali, arrossate e talvolta desquamanti, accompagnati da intenso prurito, che nel corso di mesi o anni possono estendersi a tutta (o quasi) la superficie corporea oppure ispessirsi fino a diventare placche o noduli o anche grossi tumori.

Ad oggi ci sono delle cure volte ad alleviare il dolore e il prurito nelle zone colpite dal linfoma, cure che si sono dimostrate efficace nel ritardare il progresso della malattia. Ad oggi, nei pazienti che regrediscono l’obiettivo non è solo la remissione ma anche ottenere una risposta stabile nel tempo.

Potrebbero interessarti anche...