L’inimitabile Limone di Rocca Imperiale IGP.

Conosciuto anche come “limone rifiorente” perché fiorisce almeno quattro volte l’anno, il limone IGP è coltivato nel territorio di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza.

Il frutto ha forma allungata ed un peso medio di 100-150 grammi, con alta resa in succo; è pressoché privo di semi ed ha un profumo eccellente.

E’ un prodotto centrale per la gastronomia della zona da cui proviene oltre ad essere l’ingrediente principale del celebre Limoncello calabrese, ma anche di specialità dolciarie.

Nell’arco dell’annata, il Limone di Rocca Imperiale produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio),  Maiolino (raccolti da maggio a luglio) e Verdello ( raccolti da agosto a ottobre).

Le caratteriste climatiche del territorio hanno favorito la coltivazione di questa pregiata varietà di limone. Il clima, infatti, è mitigato in inverno dalla vicinanza del mare.

Altre peculiarità del Limone di Rocca Imperiale, che contribuiscono a distinguerlo dalle altre specie, sono il giusto equilibrio tra sostanze aromatiche e acidità del succo.

Dalla buccia inoltre si ricavano particolari essenze.

Una ricerca condotta dall’ Università della Calabria ha confrontato il Limone di Rocca con quello di altre regioni produttive, soffermandosi sugli aspetti morfologici, quantitativi e qualitativi.

Dai primi dati relativi al peso e al succo è emerso che i frutti “primofiore” del Limone di Rocca Imperiale raggiungono una resa in succo pari a 0,410 ml/g, ben più alta rispetto ad altre specie.

Commercializzazione

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Limone di Rocca Imperiale IGP è destinato al consumo in contenitori e/o vassoi di legno, plastica, cartone; in sacchi retinati di peso massimo di 5 kg; in bins alveolari.

Le categorie di vendita sono: Extra, Prima e Seconda.

 

 

Potrebbero interessarti anche...