Miriam, Domenico e Giovanna, sono tre giovani calabresi titolari della cooperativa Nido di Seta che opera a San Floro(Cz), che si occupa dell’allevamento del baco da seta.
Hanno deciso di ritornare e restare in Calabria e riprendere la gelsibachicoltura e l’arte serica, per creare un prodotto 100% Made in Italy.
«Siamo tutti giovani e vogliamo porre un freno alla cosiddetta fuga di cervelli al Nord Italia o addirittura all’estero, facendo riscoprire a conterranei e forestieri le meraviglie del nostro territorio.
A San Floro, piccolo borgo caratteristico che offre un panorama mozzafiato, disponiamo di un interessantissimo Museo della Seta ambientato in un castello del 1400.(continua) ↓
La nostra cooperativa invece è all’interno della pineta panoramica che dista 10 minuti in bicicletta dal centro storico, prevede un bellissimo percorso naturalistico che si conclude con l’arrivo nella nostra sede.
Lì è possibile visionare l’allevamento del baco da seta in tutte le sue età, dalla schiusura delle uova fino alla trasformazione in farfalla, e i visitatori rimarranno incantati dal processo di trattura della seta.
Sempre nell’area della nostra cooperativa disponiamo di un gelseto di circa 2500 piante in cui è possibile passeggiare e, quanto è periodo, assaporare le more di gelso.
Il tutto si può concludere con una degustazione o pranzo dei nostri prodotti sotto un pino secolare. ↓
Sembra essere arrivata una notizia molto importante su Ignazio Boschetto nessuno se lo sarebbe mai…
Il ritrovamento, effettuato dagli agenti della Polizia di Stato dopo giorni di ricerche ininterrotte, ha…
Carlo Ancelotti, il super allenatore italiano non ha fatto pubbliche confessioni sulla sua attuale moglie,…
Un carabiniere compra una macchina nuova e pian piano, tutto contento torna in città e…
Salvatore Clavaruso è un ragazzo molto provato al momento secondo quanto fanno sapere i suoi…
Dal momento che la data ufficiale dell’inizio del Conclave è stata fissata, ossia il 7…