Perché non si deve mettere mai il pane capovolto a tavola

Mai mettere il pane capovolto a tavola. Mai porgere il pane sotto sopra a qualcuno. Sono cose che avrete sentito centinaia di volte ma perché non si può fare?

Il pane è sempre stato considerato un alimento sacro, il “Corpo di Cristo” che va offerto sempre con la parte sotto verso il basso. I panettieri, infatti, sono visti da sempre come “sacerdoti”.

Capovolgere il pane sarebbe come offrire il corpo di Gesù a faccia in giù, una mancanza di rispetto e un modo per offenderlo. Nella simbologia cristiana, le cose capovolte, di solito, sono motivo di sciagura. Infatti, una croce capovolta è considerata un simbolo del diavolo.

In Francia, a metà ‘400, sul trono c’era Carlo VII, che ha attuato una politica interna molto dura. Le esecuzioni erano all’ordine del giorno e i boia erano molto odiati dal popolo. Re Carlo VII emanò un decreto che obbligava i panettieri a servire anche i boia.

Nacque così il codice segreto dei fornai. Iniziarono a produrre il pane con i peggiori ingredienti che avevano a disposizione e, per distinguerlo dal pane di qualità, lo conservavano capovolto.

Potrebbero interessarti anche...