Bellissima, maestosa e con un altissimo campanile. In Calabria una chiesa monumentale.
Al suo interno è custodita la rotula di S. Marco.
Lungo i vicoli medievali di questo meraviglioso borgo possiamo ammirare numerose opere architettoniche, sia religiose che civili.
Una di queste è la conosciuta Chiesa dell’Assunta, nel comune di Cropani(Cz), centro di ritrovo principale per la comunità cattolica della zona.
Inserita all’interno del centro storico, ha un grande valore sia all’esterno (per le facciate, il campanile e il rosone tipicamente romanici) che per l’interno, ricco di suggestive vetrate e dipinti.
Caratteristica principale e imponente dell’edificio è senza dubbio l’altissimo campanile, oggi “solo” di 43 metri a fronte dei 47 invece del passato: l’accorciamento derivò dalla ricostruzione avvenuta dopo che nel 1756 un fulmine colpì il campanile originale.
Esternamente la chiesa matrice di Cropani presenta una scalinata granitica che conduce al portale risalente al ‘400, l’abside all’interno invece è stato ricostruito in gran parte nel Settecento.
Qui troviamo diverse opere d’arte tra le quali statue, affreschi e dipinti che in comune hanno tra loro uno stile chiaramente ispirato dal Barocco.
Una chiesa da visitare, senza dubbio una delle più belle della Regione.(Paesionline)↓