Itinerari

Scilla, tra i borghi più belli al mondo!

Scilla, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria facente parte della Costa Viola è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, sorgendo su di un alto sperone roccioso a picco sul mare.

La parte più antica e suggestiva è la località Chianalea, denominata anche piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare.

Le case, strette le une alle altre e separate da minuscole viuzze, sembrano sorgano direttamente dal mare azzurro, poggiando le fondamenta proprio sugli scogli.

Scilla ha da sempre incantato molti viaggiatori fin dall’antichità per la sua ineguagliabile e incontaminata bellezza, ricco di miti e tradizioni risulta essere tra i posti più visitati della Calabria.

Oltre alle abitazioni graziose è possibile ammirare, passeggiando per le vie del Borgo di Chianalea di Scilla, fontane, chiesette e finestre che offrono delle viste mozzafiato sul mare, quasi da far venire la voglia di tuffarsi.

Il piccolo borgo è dominato dal Castello Ruffo, costruito, come il resto delle case del quartiere, su una possente rocca. È qui che dimorò il conte Paolo Ruffo e che dominò il feudo di Scilla a partire dal 1523, difendendola dal pirata Barbarossa che voleva sbarcare sui lidi.

Inevitabilmente, chi arriva a Scilla vorrebbe non lasciarla più, perchè magicamente ed inesorabilmente si è irretiti dal borgo dei pescatori che il tempo ha gelosamente custodito preservandolo dalle abitudini di chi vive freneticamente in città.

Si è colti subito dal desiderio di guardarsi intorno, di inoltrarsi nei vicoli, di ascoltare i flutti del mare che sogna leggende e figure mitologiche che da sempre hanno alimentato credenze popolari e superstizioni.

Soggiornare a Chianalea significa anche apprezzare la tradizione enogastronomica del nostro territorio che risale a migliaia di anni, essendo basata su prodotti assolutamente naturali come il pesce.

Una semplice perla di Calabria assolutamente da non perdere, che offre angoli suggestivi e affascinanti con un atmosfera romantica.

calabriadasogno

Recent Posts

“Mamma cosa è questa schifezza” – Angela incinta di 9 mesi si toglie la vita: nel bagno ha visto…

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una donna di 31 anni al nono mese…

34 minuti ago

Papa Francesco, il dettaglio sulla lapide che sconvolge i fedeli….

Francesco ha voluto un tomba semplice, in marmo bianco, con sopra la scritta Franciscus, il…

1 ora ago

(Barzelletta) Il primario passa pomposamente davanti ai letti dei degenti….

Il primario passa pomposamente davanti ai letti dei degenti seguito dal codazzo degli assistenti e…

1 ora ago

Muore nel 2015 ma 10 anni dopo la figlia se la ritrova in camera da letto: si scopre che….

Era morta in circostanze drammatiche; una tremenda malattia era costata la vita alla donna, dopo…

21 ore ago

—AMADEUS, RIVELAZIONE INASPETTATA: GIOVANNA CIVITILLO….

Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus dal 2009, è sempre stata accanto al conduttore nei suoi…

22 ore ago

JOVANOTTI, FAN INCREDULI: LA RIVELAZIONE INASPETTATA….

Un'intervista a cuore aperto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, si confessa. Il cantante ripercorre praticamente…

24 ore ago