In Calabria un teatro imponente, elegante e di grande fascino. Un vero gioiello.(FOTO)

 

Il Teatro Comunale di Cosenza sorge in Piazza XV Marzo.

Costruito dal Comune, su progetto dell’architetto Zumpano, nel 1887, l’edificio fu completato nel 1909.

Di stile neoclassico ottocentesco, è caratterizzato da una bella sala, con ottima acustica, e tre ordini di palchi.

Spiccavano belle decorazioni pittoriche e in stucco, in particolare sul soffitto, realizzato dal pittore cosentino Enrico Salfi.

Nel 1943, una bomba forse destinata al vicino Castello Svevo, colpì in pieno il Teatro, distruggendone il soffitto e danneggiando gravemente tutte le suppellettili.

Su disegno dell’architetto partenopeo Ezio Gentile, i lavori di ricostruzione iniziarono nel 1953 e nel 1966 il Teatro fu nuovamente inaugurato.

Esterno

La facciata esterna del Teatro è caratterizzata dal porticato con grandi pilastri che dominano Piazza XV Marzo, decorato a bugne lisce discontinue separate con alcune cornici dal piano superiore.

Il piano soprastante invece è segnato da un sistema binato di lesene che delimitano l’archivolto dei balconi.

L’apparato è sormontato da un cornice che si estende per tutto il perimetro, sul quale spicca una balaustra traforata sulla quale al centro si trova lo stemma civico.

Interno

La sala ha forma a ferro di cavallo con tre ordini di palchi ed una galleria e dispone di 800 posti: 336 in platea e 479 distribuiti in tre ordini di palchi più galleria.

Il palcoscenico (con una profondità di 14 metri, boccascena di 14 metri e graticcia alta 19 metri) è capace di ospitare allestimenti, anche impegnativi, di spettacoli lirici e di prosa.

La configurazione dei volumi consente di ospitare concerti sinfonici, spettacoli di danza, convegni importanti.

Dispone inoltre di un laboratorio di falegnameria, di sartoria, di sala trucco, di infermeria.

 

Potrebbero interessarti anche...