Calabria, a Soverato la magnifica “Pietà” che non ti aspetti.(FOTO)

Soverato rappresenta il polo turistico più importante della costa jonica calabrese, non a caso definita come la Perla dello Jonio.

La città è caratterizzata da tre diverse zone: la prima fascia urbana si distribuisce sulla costa, la seconda si allarga in collina ed è chiamata Soverato Superiore mentre la terza, la parte più alta, rappresenta la Soverato Vecchia. (continua)

La chiesa matrice di Maria Santissima Addolorata, che richiama le costruzioni delle chiese del periodo neoclassico è la più antica chiesa di Soverato, costruita in seguito al disastroso terremoto del 1783.

Al suo interno è conservata un’opera che non tutti conoscono, ma dal notevolissimo valore artistico. (continua)

Si tratta della Pietà di Antonello Gagini, una scultura del 1521, esempio di arte rinascimentale. 

La scultura in marmo bianco rappresenta la Vergine Maria che porta in grembo Cristo deposto sulla Croce.

La brillante arte del Gagini, esasperata nella ricerca di particolari, è impressa in ogni tocco di scalpello, che egli usa per plasmare e modellare un marmo bianco che sembra prender vita. (continua)

Ecco perché l’opera di Gagini rievoca la più celebre Pietà michelangiolesca.

Il gruppo marmoreo del Gagini esprime, nel volto della Madonna, i segni del profondo ed umano dolore molto lontano dal modello della Pietà di Michelangelo, che ritrae una Madonna più giovane, e la morte del Cristo è circondata da un’aurea di serenità.

Un grandissimo gioiello tutto in marmo da custodire gelosamente e valorizzare sempre più. ↓

 

 

Potrebbero interessarti anche...