E’ calabrese uno dei migliori ricercatori degli Stati Uniti. Ecco chi è.(FOTO)
Medico ricercatore presso l’Università di Miami ha ricevuto il riconoscimento Eccellenze Calabresi in U.S.A.
Nato a Lamezia Terme(Cz), il Professor Antonello Pileggi si e’ laureato in Medicina e Chirurgia ed ha successivamente completato un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Universita’ degli Studi di Pavia dove ha cominciato ad interessarsi di ricerca in ambito trapiantologico.
Nel 1998 si e’ trasferito a Miami(Usa) per un periodo di formazione post-laurea.
Riconosciuto per le sue attività di ricerca a livello internazionale, fa parte di numerose associazioni professionali statunitensi ed internazionali, ha pubblicato oltre 150 articoli su prestigiose riviste scientifiche.
Inoltre partecipa a gruppi di valutazione di programmi di ricerca per varie agenzie governative e fondazioni negli USA ed internazionali.
Il Prof. Pileggi ha mantenuto stretti contatti professionali con l’Italia collaborando con centri di ricerca presenti sul territorio nazionale e facendo parte di commissioni di valutazione del Ministero della Salute.
E’ membro di associazioni tra cui Italian Scientists and Scholars of North America Foundation, Association of Italian Surgeons in North America.
Dal 2013 al 2017 il Prof. Antonello Pileggi è stato eletto Presidente della Miami Scientific Italian Community (MSIC)., un’associazione senza fine di lucro che aggrega la nutrita comunità scientifica italiana in Florida promuovendo sinergie al fine di accelerare i progressi della scienza e dell’innovazione tecnologica.