E’ in Calabria il delizioso borgo che incanta il Nord Europa. (FOTO E VIDEO)
Antico centro medioevale situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica.
Il millenario borgo di Badolato(Cz) è costituito da suggestivi vicoli stretti e tortuosi che si intersecano fra le case l’una a ridosso dell’altra.
Posto su una collina a 240 metri dal livello del mare è caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina.
Nel tempo il paese divenne un importante centro di religiosità essendo frequentato da monaci Basiliani, Francescani e Domenicani, che costituirono numerose confraternite.
Molto caratteristica è la Torre Campanaria del 1539, che rappresenta il punto più alto del borgo e la Chiesa dell’Immacolata del 1600.
Quest’ultima è completamente staccata dal centro storico e presenta al suo interno dei bellissimi colori dal blu all’arancio.
Oggi Badolato oltre ad essere oggetto di studio del Politecnico di Milano è sempre più meta di numerose coppie del Nord Europa: Galles, Svezia e Danimarca in primis.
Di recente attualità sono le candidature all’ONU per il “World Habitat Award” – premio di rilevanza internazionale di cui si registra una menzione d’onore – e la presenza nel film “Il Volo” del famoso regista Wim Wenders.
Un paese, un borgo incantato, dove il tempo si è fermato.
Ove i profumi ed i suoni del silenzio ti avvolgono in un grande calore nell’anima.