Fascino e silenzio. E’ calabrese il borgo ricco di grazia e superba eleganza.(FOTO)

E’ uno dei paesi più antichi dell’alto Tirreno Cosentino e conta circa 9000 abitanti.

Tipico borgo medioevale costiero predisposto per la difesa dalle incursioni.

Di grande suggestione, il centro storico, che offre un itinerario di visita interessantissimo.

Il simbolo di Scalea (Cs) è certamente Torre Talao: fatta edificare nel ‘500 essa faceva parte del sistema difensivo costiero.

Le grotte dello scoglio di Torre Talao furono abitate dagli uomini della preistoria, come provano diversi ritrovamenti, che è possibile ammirare presso il piccolo Museo Antropologico del borgo.

Nella parte più antica diversi sono i monumenti e i luoghi d’interesse che si possono visitare.

Tra gli edifici di culto c’è la Chiesa di Santa Maria dove è custodita una tela risalente al 1700, mentre nella Chiesa di S.Nicola in Plateis  si può ammirare il sarcofago Ademaro Romano, un baldacchino funerario a cuspide che riporta il simbolo dei romani. (continua)

Anche la Chiesa di San Cataldo del secolo XI merita una visita, per osservare come in uno spazio ristretto si possano concentrare tante bellezze artistiche.

Sulla sommità del borgo ci sono anche i resti di quello che fu un glorioso castello costruito nel XII secolo dai normanni.

Oggi rimane solamente una torretta da dove è possibile osservare un fantastico panorama che spazia su tutta la Riviera dei Cedri.

Per le vie del centro abitato si possono incontrare inoltre i ruderi di altre 2 torri di avvistamento tra cui quella chiamata Cimalonga.

Fascino, silenzio e fiori sui davanzali ad aggiungere bellezza ad un luogo ricco di grazia e superba eleganza. ↓

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...