La “Tonda Calabrese”, più pregiata della nocciola Piemontese.

La cosiddetta “Tonda Calabrese” è una delle varietà di nocciole più pregiate, basti pensare che è caratterizzata da una composizione in acidi grassi così equilibrata da risultare del tutto analoga a quella dell’olio di oliva.

La nocciola è rinomata come frutto salutare, ma nel caso della “Tonda calabrese” c’è un plus: “I risultati preliminari evidenziano alcune specificità connesse alla composizione lipidica.

In particolare emerge, rispetto alle altre varietà presenti sul mercato, una maggiore concentrazione di acido oleico e una più bassa concentrazione di acido linoleico che spiegherebbe la maggiore conservabilità.

Inoltre le caratteristiche pedo-climatiche favorevoli alla coltura e terreni ricchi di potassio, con temperature medie minime annuali ideali, ne consentano la coltura in asciutto, la raccolta manuale e l’asciugatura al sole.

Nella cosiddetta area delle Preserre calabresi, rappresentano la zona tipica di produzione di tale varietà di nocciola.

I noccioleti si estendono nella fascia collinare tra i 350 e i 700 metri di altezza rispetto al livello del mare. I produttori agricoli di nocciole di Cardinale e Torre di Ruggiero hanno costituito il Consorzio Calabria per la tutela e valorizzazione della nocciola.

 

 

Potrebbero interessarti anche...