Liquore al Bergamotto: bontà infinita. LA RICETTA!
Il bergamotto è un’eccellenza della Calabria di recente riscoperta e di antica storia, la cui origine è ancora incerta:
l’ipotesi più probabile è che il “beg-armudi” derivi dalla mutazione spontanea di un’altra specie di agrumi (probabilmente arancio amaro, cedro o limetta) provocata dalle particolari condizioni climatiche e morfologiche della costa jonica calabrese.
Grazie al suo intenso profumo, viene utilizzato principalmente per la creazione di profumi o creme per la cosmesi ma trova spazio anche nella gastronomia.
Come preparare il liquore al bergamotto: La ricetta
Molto apprezzato come liquore, costituisce un ottimo digestivo dopo pasto. Viene inoltre impiegato in cucina per esaltare piatti di pesce o carne, sfumandolo in fase di cottura. E’ estremamente semplice da preparare e costituisce una valida e sfiziosa alternativa al più classico e conosciuto limoncello.
- 8 bergamotti
- 1 litro alcool a 90 gradi
- 500gr di zucchero
PREPARAZIONE:
Prendete i bergamotti sbucciateli e tagliateli a strisce; Terminata questa prima operazione mettete le bucce in un barattolo di vetro aggiungendo l’alcol etilico e lasciando il composto a macerare per circa due settimane. E’ preferibile lasciarlo al buio per mantenere tutte le sue proprietà.
Trascorse le due settimane preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in circa mezzo litro d’acqua. Scolate le bucce e versate l’alcool nello sciroppo. Fate insaporire per qualche ora e fino a quando il liquore sarà completamente freddo. Filtratelo e versatelo in bottigli di vetro.
Una volta ottenuto, unite il tutto all’alcol e le bucce fatte macerare in precedenza e lasciate a riposo il composto per altri 10 giorni.
CONSERVAZIONE:
Va consumato preferibilmente entro 3 mesi dalla preparazione ma tuttavia essendo a base alcolica se conservato in luoghi non umidi più mantenere il suo sapore inalterato per circa 1 anno.
Ottimo da servire ghiacciato.