Splendida spiaggia e mare tra i più belli d’Italia. Il paradiso è in Calabria. Ecco dove.

Paradisi inesplorati, baie incontaminate, spiagge bianche e mare turchese.

Lungo la suggestiva Costa degli Dei, nello splendido scenario di Capo Vaticano, nel comune di Ricadi (VV) si trova la famosa e ampia baia di Grotticelle.

Splendida spiaggia che si allunga per un chilometro all’interno di una conca protetta, a nord, dal promontorio di Capo Vaticano e a Sud dalla Spiaggia di Santa Maria.

Di fronte lo splendido panorama delle Isole Eolie.

La spiaggia di Grotticelle è costituita in realtà da tre piccole spiagge di sabbia chiara e sottile lambite da un mare azzurro e cristallino, ideale per trascorrere le vacanze estive in Calabria.

Il fondale sabbioso davanti alla spiaggia diventa invece roccioso intorno agli scogli, e ospita una ricca e variegata flora e fauna subacquea.

Per questo motivo è particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling e da chi pratica immersioni.

Di natura selvaggia e affascinante questo territorio offre una costa molto frastagliata ricca di cale e calette.

Esse sono raggiungibili attraverso sentieri che si arrampicano fra le rocce di granito e macchia mediterranea in un fantastico gioco cromatico creato dall’incontro del verde della vegetazione.

Una delle più conosciute e tra le più belle italiane è senz’altro la Praia di Focu, raggiungibile solo in barca.

Il bianco della sabbia, il turchese delle acque e l’aria che profuma degli aromi speziati del rosmarino, del timo e del mirto.

Un posto incredibilmente bello, un mare verde smeraldo ed un fondale sabbioso limpido che la rendono una delle spiagge italiane più belle in assoluto.

E poi infine i tramonti spettacolari che ti riempiono il cuore di pace con le Isole Eolie sullo sfondo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...