Un cardiochirurgo calabrese ha compiuto un “miracolo”. Una prima mondiale. Ecco chi è.
Il professore Francesco Romeo, cardiologo e direttore della Cattedra di Cardiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, ha compiuto un intervento ‘miracoloso’.
Romeo, originario di Fiumara(Rc) ha eseguito, con la sua equipe, il primo intervento di impianto di una valvola protesica polmonare all’interno di una protesi mitralica disfunzionante.
L’intervento è stato condotto su una paziente con grave scompenso cardiaco refrattario a causa della degenerazione della valvola protesica biologica mitralica impiantata in precedenza.(continua) ↓
Proprio per il fatto di avere già subito un’operazione chirurgica, e per la presenza di numerose comobirdità, la donna non poteva essere operata tradizionalmente.
“Siamo riusciti insieme al professor Ussia a inserire una valvola protesica polmonare dentro la protesi biologica disfunzionante, attraverso la tecnica della doppia puntura transettale.
Un intervento estremamente difficile, ricorda il cardiologo; infatti, “alcune valvole vengono inserite all’interno di altre, bucando la punta del cuore.
Noi invece siamo riusciti a farlo per via percutanea, pungendo la vena femorale”. ↓