In Calabria un rarissimo mausoleo sacro dal fascino unico e magnifico.(FOTO)

Il monumento funerario conosciuto come mausoleo di Tredoliche, si trova alle spalle del promontorio di Cirella (CS).

Viene considerato un unicum in quanto questo tipo di edificio è rarissimo se si esclude il caso di Tortora(Cs) e alcuni monumenti decisamente più piccoli nell’area di Scolacium.

Lo studioso tedesco Kahrstedt aveva interpretato il monumento come un edificio sacro collegato ad un insediamento in villa.

In realtà si tratta, come già detto, di un mausoleo di età romano-imperiale databile tra la fine del I sec. d.C. e l’inizio del III. ↓

Presenta una forma circolare su una fondazione in opera cementizia e rivestimento esterno in blocchi di calcare quadrangolari.

In una descrizione antica della costruzione si parla di un elemento centrale forse in muratura che serviva a sostenere un solaio.

La presenza di travi lignee è documentata dagli ampi fori praticati nella muratura antica per l’alloggiamento. ↓

Ben visibili, inoltre, le aperture per la collocazione delle tavole relative alla pavimentazione del piano superiore.

Il monumento, solo recentemente è stato oggetto di studi approfonditi che hanno cercato di chiarire e risolvere per quanto possibile aspetti legati alla datazione ed all’acquisizione di dati utili alla comprensione della costruzione.

Se per un verso la struttura ricorda la forma a tumulo tipica delle sepolture monumentali della prima età imperiale romana, dall’altra ricorda anche se in uno stile più semplificato, il Pantheon Adrianeo.

Questo monumento rappresenta, dal punto di vista storico, un documento inoppugnabile circa il ruolo svolto da questo territorio dal II sec. d.C. ↓

La sua presenza potrebbe essere riconducibile ad una potente aristocrazia locale che spiega l’elevazione a rango municipale di Cerillae.

Quindi le strutture monumentali presenti nell’area, le necropoli, e lo stesso mausoleo potrebbero essere giustificate proprio con l’importante ruolo di centro amministrativo svolto da Cerillae sul Tirreno.

L’ennesima immensa ricchezza di Calabria in una terra dal fascino senza fine.

 

Potrebbero interessarti anche...